lunedì 16 gennaio 2012

Scuola: aaah, che incubo!




Post utile, spero.
Dopo 5 anni di elementari, 3 anni di medie e quasi 5 anni di superiori (mancano pochi mesi, pochi mesii!), qualcosa sulla scuola dovrei averla imparata... forse un po' troppo tardi.
Vorrei, perciò, dispensare qualche consiglio, per evitarvi qualche crisi derivante dalla scuola :D

1. In prima e in seconda, godetevi la vita!!!! Non vi disperate per lo studio. Certo, studiate, oltre che per voi stessi e per una vostra cultura personale, anche per non essere steccati. Però, non passate pomeriggi e sere sui libri. Ottenete un risultato mediocre, con il minimo sforzo

2. Dalla terza cominciate ad ingranare la marcia e impegnatevi un po' di più, dato che cominceranno a contarvi i crediti in base ai voti. Impegnatevi di più in quarta e impegnatevi molto in quinta. (solo per avere più crediti, ripeto).
3. Dalla terza, NON BUTTATE VIA NESSUNA SCHEDA O APPUNTI CHE PRENDETE!!! Non fatelo assolutamente. Perchè? Perchè i prof sono in grado di comprendere nei programmi di quinta anche cose fatte in quarta o addirittura in terza (roba da matti, chi se le ricorda le robe di terza??).
4. State attenti in classe, scontato.
5. Dalla terza cominceranno a proporvi alcune attività con le quali prenderete crediti formativi. Bene, fatele. Che siano stages da fare durante l'estate (lo so, l'ho fatto ed è una rottura di palle) oppure cineforum o altre cose.
6. Se siete stressati andate giù di valeriana o pastiglie e gocce calmanti.
7. Non studiate tanto di sera, perchè non so voi, ma io non memorizzo un ciuffolo a quelle ore.

Pace e amore a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento